Garanzia Occupabilità Lavoratori
Il programma GOL, il cui significato è “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è stato introdotto per provare a rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione.
Prevede una serie di misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie.
Il programma GOL si inserisce nell’ambito del PNRR e durerà per il periodo 2021-2025. Vediamo come funziona il programma GOL per il lavoro, quali sono gli obiettivi, chi coinvolge e quali sono le azioni che verranno messe in campo, con la guida rilasciata dal Ministero del Lavoro.
GOL è volto al sostegno delle fasce più fragili della popolazione, quelle che stanno affrontando un momento critico e riscontrano le difficoltà maggiori nell’inserirsi o integrarsi nel mercato del lavoro attuale. In particolare, tra i possibili destinatari sono stati identificati:
E' previsto un colloquio approfondito di presa in carico, durante il quale l’operatore/operatrice del Centro per l’impiego ricostruisce con la persona il suo percorso professionale, analizza le sue competenze ed identifica eventuali fattori oggettivi o soggettivi che possono costituire elementi di fragilità.
Al termine del colloquio, in base al profilo di occupabilità rilevato, la persona sarà indirizzata verso uno dei diversi percorsi previsti dal programma.
TUTTE GLI INTERVENTI PREVISTI PER IL CONTRASTO ALLA DISOCCUPAZIONE
AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
FORMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE
REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE
I profili con un indice di alta occupabilità e in possesso delle competenze già richieste dal mercato del lavoro, che seguiranno un percorso di reinserimento lavorativo
professionalizzante
I profili con fabbisogno di adeguamento delle competenze seguiranno un percorso di aggiornamento ‘upskilling’, ovvero degli interventi formativi di breve durata e dal contenuto
I profili con fabbisogno di nuove competenze seguiranno un percorso di riqualificazione ‘reskilling’, ovvero una cospicua e intensa attività formativa della durata anche di 500 ore;
Farimpresa, Ente di Formazione e Agenzia per il Lavoro accreditata in Regione Calabria, offre ai beneficiari del programma GOL un ampio catalogo
formativo con corsi finalizzati all'acquisizione di competenze sia in ambito Upskilling sia in ambito Reskilling.
RICHIEDI INFORMAZIONI